Le particolarità del nuovo impianto fotovoltaico del Centro commerciale Migros di Bellinzona Nord
Il nuovo centro commerciale Migros di Bellinzona Nord si distingue per un innovativo impianto fotovoltaico, progettato per massimizzare la produzione di energia in tutte le stagioni dell'anno. Questa soluzione combina due tipi di impianti: annesso sopra al tetto piano e integrato in facciata.
L’impianto annesso sul tetto piano risulta più efficace durante il periodo estivo, quando il sole si trova a un'angolazione più alta, consentendo una produzione energetica massimizzata per coprire maggiormente i consumi causati dal raffreddamento dei locali e generati dai frigoriferi e congelatori dove sono stoccati o esposti i prodotti in vendita.
L’impianto integrato in facciata non solo permette di generare energia per la produzione di calore con termopompe, anche durante i mesi invernali, quando il sole si trova più basso all'orizzonte, ma contribuisce anche all'estetica dell'edificio.
Grazie a questa combinazione di impianti, il centro commerciale Migros di Bellinzona Nord si profila come un esempio di edilizia sostenibile, capace di rispondere alle esigenze energetiche riducendo al minimo l'impatto ambientale. Questo approccio innovativo rappresenta un passo importante verso un futuro più ecologico e responsabile.